Dopo la lunga pausa delle festività natalizie riprende l’aggiornamento dell’informazione di “Majano c’è 1.5.9″!In attesa di farvi conoscere le iniziative che stiamo programmando per l’anno nuovo segnaliamo due interessanti bandi in scadenza per i giovani!

Il primo è del Ministero dell’Istruzione per 294 posti di Assistenti di Italiano in diverse scuole dell’Unione Europea. Il Bando è rivolto a giovani fino a 30 anni, in possesso di laurea triennale e iscritti ad un corso di laurea specialistica magistrale, ad un master, o ad una scuola di specializzazione. Le mete possibili sono le città dell’Austria, del Belgio, della Francia, dell’Irlanda, della Germania, del Regno Unito e della Spagna. Gli assistenti di lingua svolgeranno la loro attività sotto la guida del docente di lingua italiana al quale verranno affiancati. L’attività degli assistenti comporta di regola un impegno scolastico di 12 ore settimanali. Le spese di viaggio e di soggiorno all’estero sono a carico degli assistenti. In Austria il compenso mensile è di circa 1.020 euro netti al mese, in Belgio circa 830 euro, in Francia 780 euro, in Irlanda 916 euro, nel Regno Unito da un minimo di 840 a un massimo di 1.056, in Germania circa 800 euro e in Spagna circa 700 euro. Le domande devono essere presentate entro il 20 gennaio del 2012. E’ possibile solo candidarsi attraverso l’applicazione online presente sul sito del ministero (vedi l’applicazione). Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del ministero.

Scade invece il 19 gennaio il bando del progetto S.H.A.R.M. che prevede, per l’annualità 2012, il finanziamento di 6 borse di studio per attività di ricerca finanziate dal Fondo Sociale Europeo, della durata di 12 mesi per la realizzazione di attività di ricerca, rivolte a laureati disoccupati, residenti o domiciliati sul territorio della regione Friuli Venezia Giulia i quali intendono impegnarsi in progetti di ricerca realizzati in collaborazione con imprese da attuare in strutture di ricerca pubbliche o private. L’importo lordo delle borse di studio è di 1300 euro al mese. Per maggiori informazioni si può visitare la pagina del progetto http://www.area.trieste.it/opencms/opencms/area/it/Formazione/SHARM/Borse__sharm.html