San Daniele ricorda il giorno della memoria con una tra giorni di interessanti iniziative. Si inizia il 27 gennaio al Museo del Territorio con “Ricordando l’olocausto” esposizione dell’artista Eugenio Valoppi e la proiezione del film “L’oro di Roma”. Domenica 29 alle 20.45 presso l’auditorium delle scuole medie si terrà invece il concerto di musica Klezmer dell’Amit Arieli Duo.

“La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.

Nel sito del Comune di San Daniele è possibile consultare il programma completo http://www.comune.sandanieledelfriuli.ud.it/