Sono usciti i nuovi bandi di concorso europei per i gradi (amministratore) AD5 e AD7 indetti da EPSO (European personnel selection office, l’Ufficio europeo per la selezione del personale) che come ogni anno è incaricata di attivare le procedure per il reclutamento del personale.

Scopo di questi concorsi è costituire elenchi di riserva per coprire posti vacanti nelle istituzioni dell’Unione Europea. Sono 296 i posti messi a concorso. In particolare, le selezioni quest’anno interesseranno i seguenti campi:

  • AMMINISTRAZIONE PUBBLICA EUROPEA (76 posti AD5; 38 posti AD7)
  • DIRITTO (51 posti AD5; 13 posti AD7)
  • AUDIT (38 posti AD5; 5 posti AD7)
  • COMUNICAZIONE (28 posti AD5; 14 posti AD7)
  • RELAZIONI ESTERNE (26 posti AD5; 7 posti AD7).

Gli Amministratori svolgono normalmente tre tipi principali di attività: formulazione delle politiche, interventi operativi e gestione delle risorse. Al livello AD7 viene anche richiesto di svolgere compiti relativi al coordinamento di gruppi di lavoro e alla supervisione delle attività.

Il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea e approfondimenti sulle procedure concorsuali si trovano sul sito ufficiale dell’EPSO.

Chi può partecipare?

Il livello AD5 è per laureati e neolaureandi. Gli studenti all’ultimo anno della triennale possono partecipare al concorso a condizione che conseguano il diploma di laurea entro il 31 luglio 2012. Per il livello AD7 sono anche necessari almeno 6 anni di esperienza  specifica nel settore di riferimento. E’ necessario, comunque, consultare il bando dove sono indicati maggiori dettagli.

Come fare la domanda?

L’iscrizione ai concorsi avviene esclusivamente per via elettronica e, al momento dell’iscrizione, ai candidati viene chiesto di collegarsi al  proprio passaporto personale “EPSO ACCOUNT”. E’ quindi opportuno costituire per tempo tale passaporto seguendo le istruzioni in linea sulla pagina EPSO dedicata.

Prima di presentare la domanda per partecipare al concorso, è fondamentale leggere la Guida per i concorsi generali [.pdf - 408 KByte]

Il termine ultimo (compresa la convalida) per presentare la propria candidatura è il 17 aprile 2012 alle ore 12:00, ora di Bruxelles.

Approfondisci al sito del Dipartimento Politiche Europee