Hai tra i 14 e i 35 anni, una gran voglia di esprimere la tua creatività e di metterti in gioco?  Allora Youth Talent FVG, fa proprio al caso tuo! Si tratta di un progetto nato dal bando Giovani Creativi della Regione FVG e ideato dagli organizzatori di Homepage Festival e che farà tappa in tutta la regione nei prossimi 18 mesi, con le preiscrizioni online aperte da venerdì 21 dicembre.

Tutti percorsi formativi delle nove discipline artistiche coinvolte sono organizzati in collaborazione con numerose realtà del territorio e di oltre confine, con l’interesse di offrire docenti di caratura internazionale ai giovani talenti artistici che aderiranno, in modo totalmente gratuito, all’iniziativa.

Ai giovani si affiancheranno infatti personalità che hanno partecipato negli anni a eventi prestigiosi nel panorama artistico internazionale, come Mattia Campo dall’Orto, di Macross, presente con le sue opere alla Biennale d’arte di Venezia e tra gli organizzatori del percorso “Street Art” di Youth Talent. Lorenza Boisi sarà la docente del percorso “Pittura”, con la quale i giovani partecipanti potranno confrontarsi con la consapevolezza che si tratta di un’artista che negli anni ha esposto le sue opere nelle gallerie di Shangai, New York, Amsterdam, Londra e molte altre città, anche italiane. Saranno i docenti della Civica Accademia di Arte Drammatica “Nico Pepe” a selezionare i giovani attori interessati a calcare il palco in qualità di conduttori di eventi, lungo il percorso formativo “Conduzione spettacoli”. L’associazione Brocante invece, con il percorso di formazione “Brocantiere” dedicato al teatro circense, darà la possibilità di realizzare uno spettacolo e di condividere l’esperienza con i professionisti del Festival Broccante, ai quattro progetti migliori e proposti dagli stessi partecipanti.
Anche i percorsi “Musica”, “Grafica digitale”, “Installazione” e “Fotografia” sono strutturati con l’obiettivo di promuovere i giovani artisti che, superate tutte le fasi di selezione, avranno come premio finale la possibilità di esibire il proprio talento presso festival e gallerie d’arte anche di fuori regione. Per gli studenti del percorso “Video” ci sarà invece la possibilità di distribuire la propria opera audiovisiva – realizzata insieme a Lucide, ideatrice del festival internazionale Pixxelmusic, e Lugta Film – nella rete delle mediateche regionali. La preiscrizione a tutti i percorsi è dunque possibile da venerdì 21 dicembre, è gratuita e riservata ai giovani dai 14 ai 35 anni residenti o domiciliati nella regione Friuli Venezia Giulia.