Prende avvio domani, venerdì 8 novembre, una bella iniziativa culturale ideata e organizzata dalla «Consulta dei Giovani» di Majano. Si tratta di tre spettacoli messi in scena dalle compagnie teatrali studentesche di altrettante scuole superiori del territorio. Si parte dunque domani, alle 20.45 nell’Auditorium comunale, con «Woyzeck» presentato dal gruppo teatrale del Liceo scientifico Giovanni Marinelli di Udine, «Mattiammazzo» (qui il volantino dello spettacolo). Sarà davvero interessante vedere come questi giovanissimi attori hanno interpretato e messo in scena il lavoro del tedesco Georg Büchner, reso famoso sul grande schermo nel 1979 dal regista, anche lui tedesco, Werner Herzog. Opera su cui tra l’altro si è cimentato – abbastanza recentemente – anche il visionario regista statunitense Bob Wilson scegliendo per le musiche il genio creativo del grande Tom Waits.

Seguiranno altri due appuntamenti: venerdì 22 novembre, alle 20.45, «La guerra rispiegata ai poveri» di Ennio Flaiano, presentata dal gruppo teatrale dell’Isis Manzini di San Daniele, i «Poveri forse, stupidi no» e venerdì 24 novembre, alle ore 17.30, il «Don Giovanni» di Molière presentato dal gruppo teatrale del Liceo Percoto di Udine (qui il volantino con tutte le date).

Complimenti di cuore alla «Consulta dei giovani» per aver portato a Majano questi gruppi teatrali e i loro spettacoli! Bravi ragazzi, continuate così!