Il 31 maggio 2014 Majano si tingerà di rosa. La carovana del 97° Giro d’Italia, infatti, muovendo da Maniago e puntando allo Zoncolan, passerà proprio sulle strade del nostro Comune. Si tratta di un evento sportivo che accende i riflettori sul nostro territorio, occasione preziosa di valorizzazione anche turistica e culturale. Proprio per questo il Circolo culturale «Majano c’è 1.5.9» ha organizzato per lunedì 18 novembre, alle 20.30 nell’Auditorium comunale, un appuntamento ad hoc, dal titolo: «Il Giro a Majano c’è! Sport, turismo e cultura: la sfida di una comunità per crescere».

Ospiti della serata saranno Enzo Cainero, anima del Giro in Friuli Venezia Giulia; Valter Delle Case, majanese doc e già ciclista professionista; Daniele Pontoni, ciclista professionista, due volte campione del mondo di Ciclo Cross e Alessandro De Marchi, ciclista professionista, vincitore dell’8ª tappa del Giro del Delfinato, promessa del ciclismo italiano. A condurre la serata sarà Marina Presello, giornalista sportiva di Sky. L’iniziativa vede la partecipazione di tre importanti associazioni ciclistiche del territorio: la A.s.d. Ciclistica Bujese, il Jam’s Bike Team Buja e l’A.s.d Unione Ciclisti Sandanielesi.

Durante la serata daremo naturalmente voce alle testimonianze dei campioni ospiti che saranno accompagnate dalla visione di emozionanti video sul Giro in Friuli e non solo. Non mancherà poi lo spazio, importantissimo, per discutere e confrontarsi sulle opportunità che il passaggio del Giro porta con sé. Un appuntamento dunque a tutto tondo – in cui si intrecciano sport, turismo e cultura -, primo di una serie di iniziative che «Majano c’è 1.5.9» organizzerà da qui al 31 maggio 2014.