Dopo una breve pausa di fine estate il Circolo culturale «Majano c’è 1.5.9» riprende la propria attività e lo fa accendendo i riflettori su un tema di stringente attualità: la riforma degli Enti locali.

«Arrivano le UTI: la nuova geografia amministrativa targata FVG» è infatti il titolo dell’incontro che si terrà martedì 29 settembre alle 20.30 nell’Auditorium comunale di Majano. Su sollecitazione di molti cittadini abbiamo infatti voluto ideare uno spazio di confronto dove si possano ascoltare le ragioni di chi sostiene la riforma e di chi, invece, al riguardo è fortemente critico. A confrontarsi saranno quindi Enio Agnola, Consigliere regionale del Partito democratico, e Riccardo Riccardi, Consigliere regionale e capogruppo di Forza Italia. A moderare il dibattito sarà il caporedattore del Messaggero Veneto, Paolo Mosanghini.

Quella di martedì sarà dunque l’occasione per capire meglio cosa cambierà per i cittadini e come saranno rappresentati i comuni all’interno delle Unioni Territoriali Intercomunali. Si tratta di un passaggio veramente significativo per il nostro Friuli che vedrà mutata la propria geografia amministrativa.

Vi aspettiamo quindi martedì 29 settembre alle ore 20.30 nell’Auditorium comunale di Majano.

Qui di seguito gli articoli che i media locali hanno dedicato all’evento:

«La nuova geografia: martedì a Majano un incontro» – Messaggero Veneto, 27 settembre 2015

«Il circolo Majano c’è 1.5.9 organizza un incontro sulle UTI» – La Vita Cattolica, 24 settembre 2015

«Cosa succederà ai comuni? Se ne parla a Majano» – Radio Studio Nord news, 24 settembre 2015